Pagine

lunedì 1 settembre 2014

Il giornalismo oggi.

Questo articolo mi nasce solo dopo aver seguito varie discussioni,
negli argomenti più disparati. Che siano argomenti scientifici, fantascientifici, notizie di criminologia, di macropolitica o anche solo di cronaca a livello di piccolo comune, ho notato che c'è una propensione da parte dell'informazione ad imporre un opinione sul proprio lettore nascondendosi dietro ad una presunta oggettività, lasciando spazio zero al libero arbitrio del lettore.
Grazie anche alla globalizzazione, che ci sovracarica ogni giorno di notizie più o meno utili per il nostro vivere quotidiano, a proposito o ingenuamente stanca la volontà di pensare e la voglia di essere curiosi che dovrebbero essere le prerogative che fa dell'uomo un'entità un pò differente rispetto agli animali che hanno meno sovrastrutture.
Ora, per una questione di marketing e di mantenimento dei propri clienti, i quotidiani fanno si che un giornalista diventi non un semplice narratore/osservatore imparziale, ma che diventi anche un dispensatore di verità per far sentire più sicuro e lungi da responsabilità il lettore affezionato. Ormai i giornalisti sono diventati